Indicatori precoci di malattia in una popolazione pediatrica

7 aprile 2013

E’ con grande piacere che celebriamo la pubblicazione dello studio “Indicatori precoci di malattia in una popolazione pediatrica” realizzato dalla Fondazione Salus – Onlus con il determinante sostegno della Fondazione CARISPAQ. Lo Statuto della Fondazione stessa indica, tra i suoi scopi, quello di promuovere l’attività di ricerca scientifica, con particolare riguardo al campo della nutrizione ed al fenomeno delle patologie mediche ad esso correlate, mediante studi finalizzati ad approfondire e diffondere la conoscenza di tali discipline ai fini del progresso scientifico, sociale e culturale. Nell’ambito di tali finalità abbiamo quindi proposto alla Fondazione CARISPAQ di sostenere la ricerca oggetto di questa pubblicazione, ottenendo un ascolto entusiasta ed un fattivo aiuto per la sua realizzazione. Nei paesi industrializzati le possibilità di sviluppare l’obesità durante l’infanzia sono elevate, ed in vorticoso aumento. Il trattamento e la prevenzione dell’obesità, sia nei bambini che negli adulti, possono essere molto efficaci se si interviene precocemente.