Informazioni

La Fondazione SALUS – per la prevenzione, la ricerca e la cura delle patologie della nutrizione – ONLUS, è nata nel novembre 2003 (come da statuto) e partecipata da soggetti pubblici ( Università Degli Studi de L’Aquila, INDIM ) e privati (aziende e cittadini), riconosciuta come ONLUS di interesse nazionale nel 2004.

In data 09/03/2005 la suddetta Fondazione è stata iscritta al n. 9 del registro delle Persone Giuridiche istituito presso la Prefettura dell’ Aquila, Ufficio Territorio del Governo e che ai sensi del D.P.R. 361/2000,in pari data è stata riconosciuta persona giuridica.

La Fondazione non ha fini di lucro, ha lo scopo di favorire ed incrementare l’istruzione e le attività di coloro che desiderano dedicarsi o già si dedicano ad attività di ricerca scientifica, con particolare riguardo al campo della nutrizione ed al fenomeno delle patologie mediche ed esso correlate, promuovendo ed incoraggiando, anche mediante l’istituzione di centri di ricerca, promozione di studi, seminari e quant’altre iniziative intese ad approfondire e diffondere la conoscenza di tali discipline ai fini del progresso scientifico, sociale e culturale.

Si rivolge a soggetti adulti in sovrappeso o con obesità (lieve,moderata,grave); a pazienti bulimici od anoressici; a pazienti che soffrono di apnee. La tipologia del paziente è varia. Oltre all’adulto ‘‘normale’’, si rivolge anche a donne in gravidanza ed ad anziani ed a soggetti in età pediatrica in sovrappeso od obesi, ma anche malnutriti.